Calcio

Serie A, vince l’Inter: lo dice il CIES

prima giornata serie a

Chi vincerà la Serie A di quest’anno? Il CIES (centro internazionale di studi di sport) avrebbe già trovato una risposta alla domanda delle domande, secondo un algoritmo che tiene conto di vari dati statistici. Tiri in porta tentati o subiti, possesso palla, passaggi effettuati e fatti dagli avversari nelle varie zone del campo: le classifiche della Serie A, della Serie B e dei più importanti campionati europei possono essere già stilate. Il massimo campionato italiano, secondo il CIES, vedrebbe la vittoria dell’Inter con 81 punti in graduatoria.

Il Milan chiuderebbe invece al secondo posto, a 2 lunghezze di distanza dai cugini, mentre la Juventus sarebbe terza a 78 punti e il Napoli quarto a 76. Al quinto e sesto posto ci sarebbero Roma e Atalanta, seguite dalla Lazio. In B, secondo l’algoritmo, retrocederebbero Parma, Cagliari e Crotone. Promosse direttamente nella massima serie, invece, Monza ed Empoli, mentre per quanto riguarda la vincitrice dei playoff del campionato cadetto non ci sono riscontri.

In Premier League, sempre secondo il CIES, la vittoria del campionato andrebbe al Manchester City, già oggi favoriti rispetto al Manchester United, al Liverpool e al Chelsea. In Spagna sarebbe invece l’Atletico Madrid di Simeone a trionfare, con il Barcellona al secondo posto seguito da Real Madrid e Siviglia. Nessuna sorpresa in Bundesliga, con il Bayern Monaco ancora campione, mentre la Ligue 1 vedrebbe il clamoroso successo del Lione davanti al Paris Saint-Germain. Per quanto concerne la Champions non ci sono dati. Chissà che almeno uno di questi pronostici non si verifichi tra qualche mese, allora…

To Top