Calcio

CIES, Ronaldo il migliore in Serie A

ronaldo

Cristiano Ronaldo è il migliore giocatore della Serie A, almeno secondo il CIES. L’osservatorio calcistico ha comparato infatti le prestazioni dei giocatori che sono stati impiegati per almeno due terzi delle gare disputate dal 1° gennaio 2021 ad oggi, componendo una classifica. Il portoghese, al quinto posto tra i 5 maggiori campionati europei, si è piazzato anche davanti a Lorenzo Insigne e a Marcelo Brozovic in Serie A. Fuori dai primi 20 Romelu Lukaku, nonostante stia praticamente conducendo l’Inter alla vittoria dello scudetto. Per quel che può contare, l’ex Pallone d’oro si può crogiolare quindi con un nuovo primato, proprio nei giorni in cui si discute ferocemente sulla possibilità di trattenerlo alla Juventus.

L’osservatorio CIES ha selezionato i migliori giocatori in Europa, squadra per squadra, e ha formato una graduatoria finale scegliendo tra 98 club. In Serie A CR7 ha quindi ottenuto il punteggio più alto con 89,3 punti, seguito da Lorenzo Insigne a 87, Marcelo Brozovic a 85,4, Robin Gosens a 85,2l Luis Alberto a 84,6 e Gianluca Mancini a 83,5. A conti fatti, si tratta degli atleti che si sono meglio distinti in queste prime settimane del 2021.

A livello europeo comanda invece l’eterno rivale Lionel Messi con 92.5 punti, davanti anche a Robert Lewandowski a quota 89.5. Il polacco condivide il secondo gradino del podio con il regista della Nazionale di Mancini, Jorginho. Se manca Romelu Lukaku, c’è invece Lautaro Martinez per l’Inter, sedicesimo con 74,5 punti. Assente, però, Zlatan Ibrahimovic per insufficienza di minuti giocati in questo primo trimestre dell’anno solare. Per il Milan c’è comunque Davide Calabria.

To Top