Serie A 2021/22: date e calendario

La Serie A 2021/22 ha appena preso vita con la composizione ufficiale del calendario, il primo con un girone di ritorno asimmetrico rispetto a quello di andata. Si giocherà a partire dal 22 agosto e si chiuderà il 22 maggio del 2022. Prima dei sorteggi ha preso la parola il presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino: “Il calcio è un volano importante, si parla di un incremento del PIL di circa 4 miliardi di euro grazie alla vittoria degli Europei. Ci sono 38 milioni di italiani che seguono il calcio tutti i giorni e abbiamo una responsabilità sociale. Abbiamo chiesto di tornare a riempire gli stadi, penso sia interesse del nostro paese: noi il 22 agosto vogliamo vedere gli stadi pieni col green pass”.
I turni infrasettimanali si giocheranno il 22 settembre 2021, il 27 ottobre 2021, il 1° dicembre 2021, il 22 dicembre 2021 e il 6 gennaio 2022. La sosta natalizia è confermata tra il 26 dicembre e il 2 gennaio. Soste per le nazionali a partire dal 5 settembre, dal 10 ottobre, dal 14 novembre, dal 30 gennaio e dal 27 marzo.
Il match di spicco della prima giornata è Roma-Fiorentina. I primi veri big match avranno luogo nella terza giornata con Milan-Lazio e Napoli-Juventus. Juventus-Milan alla quarta. Derby di Roma alla sesta e alla trentesima giornata. Derby di Milano alla dodicesima e alla ventiquattresima giornata. Durante la ventesima giornata, cioè quella dell’Epifania, andranno in scena Juventus-Napoli e Milan-Roma. Chissà che il nuovo tipo di calendario non possa produrre anche risultati inaspettati, ridisegnando le gerarchie in cima alla classifica. Per l’Inter non sarà facile difendere il titolo nazionale appena conquistato.
