Home » Da non credere: da stadio a cimitero, ospiterà i defunti | Macabra iniziativa per il club storico

Da non credere: da stadio a cimitero, ospiterà i defunti | Macabra iniziativa per il club storico

Fonte Depositphotos – sportxpress.it

Non si era mai assistito ad una notizia del genere nel mondo del calcio: uno degli stadi più iconici diventa un cimitero.

Tecnologia, sostenibilità e modularità in base alle esigenze correnti, non sonlo in occasione dei match da disputare, ma sette giorni su sette. Questi sono i nuovi stadi del futuro dei club più importanti al mondo.

Impianti che cessano di essere utilizzati unicamente durante le partite, la cui proprietà diventa uno dei tanti servizi offerti dalle infrastrutture. Dagli eventi culturali, allo shopping, ai negozi del club, stanze di hotel e ristorazione.

Opere moderne con un impatto importante a livello economico, a differenza di quello ambientale, con elevata attenzione per la sua sostenibilità , grazie alle innovative tecniche di costruzione e smaltimento dei rifiuti e l’utilizzo di fonti rinnovabili per alimentare gli impianti energetici.

Un progetto nato inizialmente negli Stati Uniti, nel 2004, attraverso lo studio della National Football League e la pubblicazione dello Sport Marketing Quarterly, che ha analizzato l’impatto dei nuovi stadi sulla società ed in particolar modo il ricavo economico ottenuto dall’investimento. Da allora, tantissime società si sono interessate alla costruzione di nuovi stadi di proprietà, seguendo però sempre le regole imposte dalla FIFA.

I nuovi stadi

Un esempio dei nuovi modelli di stadio lo si è avuto in Qatar nei i mondiali del 2022, con l’Al Bayt Stadium. Un impianto costruito sfruttando al massimo la luce naturale, garantendo così la massima efficienza energetica e riducendo al minimo lo spreco idrico. Oltre che in Oriente, anche in Europa; di fatti è il continente nel quale si è maggiormente investito nei nuovi stadi.

L’Amsterdam Arena, dove milita l’Ajax, per quanto non sia un impianto neofita, è utilizzato a 360 gradi; solo il 35% degli eventi che si disputano sono legati al calcio. Il Totthenam Hotspur Stadium, impianto da 1 miliardo di euro, unico nel suo genere con sedili riscaldati, tunnel di vetro per seguire i calciatori e un’acustica unica nel suo genere, che permette di raccogliere in un unico punto ogni suono proveniente da ogni punto dello stadio.  Per finire, l‘Allianz Arena del Bayern Monaco, unico nel suo genere per la disposizione delle tribune vicinissime al campo di gioco e la sua fantastica illuminazione esterna, comandata da un software che permette di controllare ogni punto luce, creando immagini e giochi di illuminazioni pazzeschi.

Camp Nou
Il Camp Nou – fonte ANSA – sportxpress.it

Un’aggiunta inusuale

Anche il Camp Nou di Barcellona è a lavoro per la costruzione di un impianto straordinario, all’interno del quale saranno presenti negozi, ristoranti ed aree dedicate al club, rispettando a pieno l’idea dei nuovi stadi futuristici, con però una particolarità.

Il club spagnolo ha aggiunto un’area esclusiva per posizionare le urne dei tifosi, una sorta di cimitero nei pressi della struttura, di  180 metri quadri, denominato Memorial FC Barcelona. Potrà ospitare circa 27000 defunti, con un costo variabile dai 250 ai 6000 euro e la possibilità di inserire una targa commemorativa al costo di 300 euro. Una notizia che ha sbalordito chiunque, essendo un’iniziativa mai vista da parte di un club.