Home » Clamoroso: spese 1 miliardo di euro sul mercato | Ora approda in Serie A per centrare la salvezza

Clamoroso: spese 1 miliardo di euro sul mercato | Ora approda in Serie A per centrare la salvezza

Stamford Bridge – foto ANSA – sportxpress.it

Un’involuzione clamorosa: dopo aver speso 1 miliardo di euro sul mercato con una big europea, torna ad allenare in Serie A una squadra da salvezza

Negli ultimi due anni, soprattutto in Serie A, abbiamo assistito a numerosi cambi di panchina. Ad oggi, nonostante siamo all’undicesima giornata di campionato, sono già tanti gli allenatori sostituiti e tanti in procinto di esserlo.

Ad Udine, la presidenta dei Pozzo ha già sostituito Andrea Sottil dopo un inizio di campionato terribile, facendo firmare Gabriele Cioffi. Anche Empoli e Salernitana hanno cambiato a campionato in corso, sostituendo Paolo Zanetti con Aurelio Andreazzoli e Paulo Sosa, con Filippo Inzaghi, i quali lotterano per conquistarsi la salvezza.

Sono tante le panchine in bilico, che rischiano di essere cambiate prima della sosta natalizia. La prima è quella di una big, precisamente del Napoli, che sostituì Luciano Spalletti al termine dell’ultima stagione, che si è conclusa con la storica vittoria del terzo Scudetto, con Rudi Garcia.

Mente il primo è attualmente il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, il secondo è arrivato con sorpresa dopo esser stato esonerato nei mesi scorsi in Arabia Saudita, precisamente all’Al Nassr. Un ritmo totalmente altalenante, che ad oggi spezza tutte le speranze di riconfermarsi campioni d’Italia.

Nuove panchine

Dopo la pesante sconfitta contro il Monza di Palladino, è complicata la permanenza di Marco Baroni, allenatore dell’Hellas Verona. Tra i papabili sostituti ci sono Davide Ballardini, esonerato anch’egli nella corrente stagione di Serie A, dalla Cremonese, Beppe Iachini, Daniele De Rossi, esonerato la scorsa stagione dalla Spal e Davide Nicola, ex Salernitana.

Molti si chiederanno come Ballardini possa allenare in A, dopo esser stato esonerato quest’anno in Serie B. Il suo approdo sarebbe possibile grazie al nuovo documento emesso ed approvato, secondo il quale un tecnico esonerato prima del 20 dicembre, può allenare già dal giorno successivo in un’altra categoria.

Graham Potter – foto ANSA – sportxpress.it

L’arrivo di un top

Con tutte queste panchine in bilico, potrebbe approdare in Serie A un ex allenatore di Premier League. Si tratta di Graham Potter, acquistato dal Chelsea per 25 milioni di euro dopo l’incredibile stagione al Brighton, nel quale attualmente milita Roberto De Zerbi.

Un trasferimento passato alla storia. Non era mai accaduto che venisse pagato il cartellino di un allenatore per cambiare panchina. Ancor più assurdo è il calciomercato di Potter e il Chelsea, che all’epoca spesero circa un miliardo di euro. Una campagna faraonica ma fallimentare, dato che il club ha conquistato 0 trofei e non si è qualificato alle competizioni europee. Il tecnico inglese è attualmente svincolato dall’aprile del 2023 e chissà se possa approdare in Serie A per farla uscire fuori dalla zona salvezza.