Home » Juve, te lo ricordi? Fu il tuo peggior avversario | Ma è arrivato il licenziamento

Juve, te lo ricordi? Fu il tuo peggior avversario | Ma è arrivato il licenziamento

Antonio Conte – foto ANSA – sportxpress.it

Notizia clamorosa: è arrivato il licenziamento di uno dei peggior avversari della Juventus nell’ultimo decennio.

Era il 22 maggio del 1996 quando la Juventus sollevò la sua ultima Coppa dei Campioni, l’attuale Champions League, con Gianluca Vialli. La finale europea fu vinta 5-3 dai bianconeri ai calci di rigore contro gli olandesi dell’Ajax.

Da quella data, la società bianconera non è mai più riuscita a vincere il trofeo più ambito per un club. La stessa storia si è ripetuta fino ad oggi, sancendo l’inizio di una vera e propria maledizione.  

Possiede il primato per il club europeo con il maggior numero di finali perse, ben 7, seguito dal Bayern Monaco con 5 e dal Benfica, sulla cui ultima grava un vero e proprio “incantesimo” lanciato dall’ex tecnico Bela Guttman nel 1962, dove predisse il fallimento internazionale della squadra portoghese per i successivi 100 anni.

Una statistica per il club bianconero assurda, considerando che è il club italiano con il maggior numero di partecipazioni alla competizione, ma con meno vittorie rispetto alle rivali di sempre, Milan e Inter, con rispettivamente 7 e 3 Champions League conquistate.

Fallimento europeo

Da quell’annata, la società bianconera è arrivata in finale i due anni successivi, nel 1997 con il Borussia Dortmund e nel 1998 con il Real Madrid, perdendole però entrambe. Si ripresentò l’occasione nel 2003, contro il Milan di Carlo Ancelotti, persa anch’essa, ai calci di rigore.

Da lì, un cammino europeo totalmente in salita, raggiungendo come massimo obiettivo, i quarti di finale nel 2013 contro il Bayern Monaco, venendo addirittura eliminati la stagione successiva ai gironi dal Galatasaray di Mancini ed uno strepitoso Burak Yilmaz, per poi perdere altre due finali, una nel 2015 con il Barcellona e una nel 2017 contro il Real Madrid. Da quell’annata, sempre più disastri, venendo eliminati da squadre nettamente inferiori e mai passando i quarti di finale, anche nell’epoca di Cristiano Ronaldo.

Burak Yilmaz – foto ANSA – sportxpress.it

Immediatamente licenziato

L’autore dell’eliminazione della Juventus in Champions League nell’annata 2013-2014 e il trascinatore del Lille verso la vittoria della Ligue 1, a discapito dell’egemonia del Paris Saint-Germain, ha appeso gli scarpini al chiodo al termine della scorsa stagione.

Dopo esser entrato nello staf di Senol Gunes, ex CT della Turchia, in seguito alle sue dimissioni, è diventato l’allenatore del Besiktas, squadra del campionato turco. A sorpresa però, dopo solo 6 partite disputate in tutte le competizioni, l‘ex capitano della Nazionale turca ha deciso di interrompere la sua avventura alla guida del club, le cui motivazioni sono ancora sconosciute. A comunicare la scelta è stata la società turca sui propri canali social.