Home » Xavi, una spina nel fianco della Serie A | Chiamato il top player nerazzurro: panico tra i tifosi

Xavi, una spina nel fianco della Serie A | Chiamato il top player nerazzurro: panico tra i tifosi

Xavi durante la conferenza stampa
Xavi durante la conferenza stampa – foto ANSA – Sportxpress.it

Il tecnico del Barcellona guarda in Serie A per rinforzarsi. I tifosi nerazzurri si disperano per le attenzioni al loro campione.

Uno dei più bravi allenatori in circolazione è sicuramente Xavi. Quest’ultimo, nato a Terrassa, il 25 gennaio del 1980, prima di intraprendere la carriera di tecnico è stato un grandissimo calciatore del Barcellona e della nazionale spagnola.

Dal 2021 guida i blaugrana con importanti successi alle spalle. Ricordiamo che nella sua carriera vanta davvero tantissimi successi anche con la Nazionale in cui ha vinto i Mondiali di Calcio del 2010 in Sudafrica e gli Europei, dapprima nel 2008 in Austria-Svizzera, e poi dopo quattro anni in Polonia-Ucraina.

I suoi grandissimi successi, però, sono stati anche talvolta contraddistinti da alcuni smacchi. Basti pensare che, nella famosa annata del 2010, quando l’Inter di Mourinho vinse il famoso triplete, fu proprio il Barcellona di Xavi a doversi arrendere in semifinale.

Infatti all’andata giocata a Milano il 20 aprile del 2010 alle ore 20:45, l’Inter si impose con Sneijder, Maicon e Milito. Per gli spagnoli segnò il goal della bandiera, Pedro. Mentre, dopo otto giorni, ci fu il ritorno al Camp Nou dove gli spagnoli vinsero per 1-0 con goal di Piquè che non è servito al fine di passare il turno.

I colpi a parametro zero

Ora, da allenatore, il tecnico spagnolo vuole ancora togliersi dei sassolini dalle scarpe ed è per questo che ci tiene a rinforzare la sua squadra. Per questo motivo, sembrerebbe che stia pensando a fortissimi talenti che militano in Serie A, per effettuare un vero e proprio calciomercato degno di nota.

Nella scorsa sessione di calciomercato, il Barça ha effettuato un mercato basato sul risparmio. Infatti, i vari colpi messi a segno, come Gundogan, Martinez e Cancelo, sono arrivati in Catalogna a parametro zero. Nonostante i colpi low cost, la squadra è al terzo posto in classifica alle spalle di Real Madrid e della sorpresa, Girona.

Ederson che esulta con la maglia dell'Atalanta
Ederson che esulta con la maglia dell’Atalanta – foto ANSA – Sportxpress.it

Xavi guarda in Italia: Ederson nel mirino

Infatti, secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, Xavi, potrebbe chiedere alla dirigenza di puntare al giocatore dell’Atalanta, Ederson. Attualmente l’offerta dovrebbe essere di circa 45 milioni di euro, offrendo uno stipendio di poco inferiore ai 4 milioni.

Questa però non sarebbe proprio la prima scelta dell’ex campione della Nazionale spagnola. Il calciatore orobico, però, ha grandi estimatori anche in Premier League, Newcastle fra tutti. Il calciatore brasiliano, classe 1999, è stato acquistato dalla Salernitana, nel 2022, per poco più di 21 milioni di euro.