Home » In prestito a gennaio: la Roma ha detto ok | Nuova grande operazione con il Chelsea

In prestito a gennaio: la Roma ha detto ok | Nuova grande operazione con il Chelsea

Mourinho
José Mourinho, allenatore Roma, potrebbe ricevere un altro regalo dalla sua ex squadra/Sportxpress.it

Dopo il clamoroso affare Lukaku, il club giallorosso potrebbe tornare a fare affari con il club londinese già a gennaio.

La stagione della Roma, dopo l’avvio disastroso delle prime tre giornate, aveva e stava prendendo una piega diversa. Il cammino giallorosso, infatti, dopo la prima pausa di settembre ha cominciato ad essere più regolare, con meno intoppi e ha visto la squadra vincere molte partite.

Il gioco continua a latitare, ma i tanti gol fatti dalla squadra mascheravano un po’ i difetti di manovra e di una fase difensiva che, a dispetto degli altri anni, lascia molto a desiderare. Nelle ultime partite, però, a parte la vittoria in extremis contro il Lecce, sono arrivate le sconfitte contro Inter e Slavia Praga e lo scialbo pareggio a reti bianche nel derby.

Risultati che hanno messo a serio rischio il primato nel girone di Europa League e hanno allontanato i giallorossi dal quarto posto. Quest’ultimo resta l’obiettivo minimo di una stagione che dovrebbe essere anche l’ultima di José Mourinho sulla panchina capitolina.

Molti dei problemi che hanno colpito la Roma in questa stagione, però, riguardano anche gli infortuni, i tanti problemi fisici che hanno colpito giocatori importanti della rosa. Smalling, Dybala, Lorenzo Pellegrini e Renato Sanches, oltre ai lungodegenti Kumbulla e Abraham, sono calciatori importanti, ma anche molto tendenti a questi problemi e le loro assenze limitano non poco le scelte dell’allenatore.

Mercato di gennaio, la priorità della Roma

Il direttore sportivo Tiago Pinto sa che per il mercato di gennaio la priorità per la squadra è l’acquisto di un difensore che vada ad allargare la rosa in una zona del campo che al momento ha la coperta cortissima. Gli obiettivi del ds portoghese sono diversi e guardano tutti verso la Premier League.

In cima alla lista dei desideri c’è l’inglese Eric Dier del Tottenham che Mourinho conosce bene perché ha già allenato e che non sta trovando spazio con il nuovo allenatore. La Roma vuole approfittare di questa situazione, ma anche del fatto che il calciatore ha il contratto in scadenza nel prossimo giugno. Sempre a Londra si guarda a Kiwior dell’Arsenal, ma la Roma lo farebbe solo in prestito, mentre i Gunners non aprono a questa formula visti i circa 25 milioni investiti per il polacco meno di un anno fa.

Pochettino
Mauricio Pochettino, allenatore Chelsea, potrebbe essere il miglior allenato della Roma per il mercato di gennaio/Sportxpress.it

Cercasi difensore, le idee di Tiago Pinto

Altre due idee, invece, portano sempre a Londra, ma questa volta sponda Chelsea. Dopo l’affare Lukaku, Tiago Pinto sa di avere ottimi rapporti con i dirigenti londinesi e sta cercando di sondare il terreno per i difensori Sarr e Chalobah.

Il 24enne ex Nizza, già offerto durante la trattativa Lukaku, non gioca da tempo per scelta tecnica e probabilmente andrebbe recuperato anche da un punto di vista mentale. Situazione simile per l’inglese che lo scorso anno era uno dei giocatori con più presenze, prima dell’arrivo di Pochettino che lo relegato sempre più ai margini della squadra.