Home » Lo vuoi? Te lo regaliamo | Il Chelsea diventa l’alleato perfetto per Pioli

Lo vuoi? Te lo regaliamo | Il Chelsea diventa l’alleato perfetto per Pioli

Stamford Bridge
Lo Stadio del Chelsea, lo Stamford Bridge, senza tifosi e prima di una partita/Sportxpress.it

Come già avvenuto per Loftus-Cheek in estate, il Milan potrebbe fare spesa a prezzo di saldo dalla bottega dei Blues.

Dall’arrivo di Todd Boehly in poi, circa un anno e mezzo fa, il Chelsea, che già non si è mai fatto mancare nulla sul mercato in entrata nell’era Roman Abramovic, ha cominciato a fare tanti acquisti e a spendere cifre folli per mettere sotto contratto diversi calciatori.

In appena tre sessioni di calciomercato, infatti, la cifra spesa dal magnate americano, nuovo proprietario dei Blues, si aggira intorno al miliardo di euro. Cifra che, però, almeno per ora, non ha portato i risultati sperati, anzi. Il Chelsea durante la scorsa stagione non è riuscito nemmeno a qualificarsi per le Coppe Europee, ha licenziato due allenatori ed ora si è affidato a Mauricio Pochettino.

Anche l’attuale stagione, nonostante gli ultimi risultati confortanti, non è cominciata nel migliore dei modi e i londinesi si trovano già lontanissimi dal primo posto e dalla zona Champions League. Sono stati tantissimi i calciatori acquistati e strapagati dal nuovo proprietario, ma durante l’ultima estate, in realtà, sono stati tanti anche i calciatori ceduti per cercare di racimolare qualcosa in termini di liquidità.

Non è affatto un azzardo dire che nell’ultima sessione di calciomercato estiva i Blues abbiano fatto piazza pulita, cedendo tanti dei calciatori che hanno fatto parte della squadra negli ultimi anni. E, così, abbiamo visto partire Havertz, direzione Arsenal, per 75 milioni di euro; Mount, direzione Manchester United, per circa 65 milioni; Kovacic ceduto al City per quasi 30 milioni; Koulibaly e Mendy approdati in Arabia Saudita, rispettivamente per 23 e 18,5 milioni di euro.

Chelsea, i saldi estivi arrivati in Italia

Di questi saldi estivi, possiamo anche chiamarli così vista l’importanza dei calciatori e i prezzi quasi sempre bassi in relazione ad età e prospettive di carriera, ne hanno approfittato anche due squadre italiane. La Roma, che ha prelevato in prestito oneroso Romelu Lukaku per circa 6 milioni di euro, ma soprattutto il Milan.

I rossoneri, infatti, hanno prelevato dal Chelsea altri due calciatori in esubero che, almeno per il momento, si stanno rivelando i migliori acquisti della campagna di rafforzamento estiva del club. Parliamo di Christian Pulisic e di Ruben Loftus-Cheek che sono approdati a Milano per circa 20 milioni di euro a testa.

Badiashile
Benoit Badiashile, difensore Chelsea, in azione contro Mohammed Salah, attaccante Liverpool, durante un match di Premier League/Sportxpress.it

Milan, altra occasione in casa Chelsea?

Ora, il Milan ha bisogno di rafforzare la sua linea difensiva in vista di gennaio e della sessione invernale di calciomercato. I dirigenti rossoneri potrebbero rivolgersi di nuovo a Londra e fare spesa nella bottega Blues. Anche questa volta, però, cercheranno di strappare la migliore condizione possibile, magari riuscendo ad ottenere un prestito con diritto di riscatto.

Viste le difficoltà di arrivare a Kelly del Bournemouth e Kiwior dell’Arsenal, infatti, l’ad Furlani sta pensando a Benoit Badiashile, di proprietà proprio del Chelsea. Il centrale francese, ex Monaco, fu acquistato a gennaio scorso dai londinesi per circa 38 milioni di euro, ma in questa stagione, con Pochettino in panchina, ha giocato soltanto 60′ in Carabao Cup. Secondo la Gazzetta dello Sport, il Milan ci pensa e potrebbe aprire un dialogo con i dirigenti Blues nelle prossime settimane.