Home » A Torino è diventato leggenda | Ma ora non lo vogliono più: separazione ufficiale

A Torino è diventato leggenda | Ma ora non lo vogliono più: separazione ufficiale

Derby della Mole – foto ANSA – sportxpress.it

Notizia shock: a Torino divenne una vera e propria leggenda, ma oggi non lo vogliono più, è stato cacciato via.

Nella storia del calcio italiano sono soltanto tre le squadre ad aver vinto il campionato di Serie A per cinque edizioni consecutive: la Juventus, l’Inter e il Torino. In particolare, la squadra granata è una delle più antiche e prestigiose, detenendo svariati record, tutt’oggi ancora imbattuti.

Detiene il maggior numero di partite imbattuta in casa, 88 per la precisione, con una durata di quasi 7 anni, la miglior media gol in un’ intera stagione, il minor numero subito di gol in trasferta e il maggior scarto di gol in un singolo match.

Record raggiunti dalla leggendaria squadra del Torino, nata negli anni quaranta sotto la presidenza di Ferruccio Novo, il cui leader era Valentino Mazzola, considerato una delle mezzali più forti d’Europa ai tempi. Non era sicuramente il solo a comporre una delle squadre più forti di sempre, tant’è che dieci componenti della rosa venivano costantemente chiamati nella Nazionale Maggiore.

La storia della squadra invincibile durò purtroppo solamente un decennio. Nel maggio del 1949, l’aereo di ritorno da Lisbona si schiantò contro la collina di Superga, e nessuno dei 31 passeggeri a bordo riuscì a salvarsi.

Senso di appartenenza

Da quel momento tragico, che tutt’oggi viene ricordato e celebrato con grande tristezza, il Torino non è stato più lo stesso; dal contendersi qualunque trofeo nazionale ed essere una delle squadre più forti del nostro campionato, viaggia da decenni tra la zona retrocessione e metà classifica, non riuscendo mai nell’intento di tornare ai vertici di un tempo.

Ciò che non è mai cambiato però, è il senso di appartenenza per questa maglia. Pasquale Bruno, Luca Fusi, Andrea Belotti, Kamil Glik, sono tra i nomi rimasti più nel cuore della tifoseria granata. Una tifoseria che fa trasparire, a chi li guarda dall’esterno, il bene e il supporto che ha per la propria squadra, a prescindere dai risultati.

Gianni De Biasi – foto ANSA – sportxpress.it

Una vecchia conoscenza granata

Negli ultimi giorni si è parlato proprio di una vecchia conoscenza granata, Gianni De Biasi. Il tecnico di Sarmede è stato allenatore del Torino in tre occasioni differenti. La prima, dal 1 settembre 2005 al 7 settembre 2006; la seconda dal 26 febbraio 2007 al 30 giugno 2007 e la terza dal 16 aprile 2008 all’8 dicembre dello stesso anno.

L’ultima sua esperienza da allenatore risale sulla panchina dell’Azerbaigian, chiusa con il quarto posto nel girone di qualificazione per gli Euro 2024. Dopo tre anni e quattro mesi come CT, le strade si dividono su sua richiesta.