Home » Jorginho, mazzata straziante | Gliel’hanno fatto sapere nel modo peggiore

Jorginho, mazzata straziante | Gliel’hanno fatto sapere nel modo peggiore

Jorginho – foto ANSA – sportxpress.it

Una terribile mazzata per Jorginho e l’Arsenal: non c’è speranza che accada, le porte sono totalmente chiuse

Jorginho è stato uno dei calciatori più chiacchierati negli ultim anni, sia in Premier League, che nelle competizioni disputate dalla sua nazionale, l’Italia. Nel 2021 si classificò addirittura terzo nelle votazioni per il pallone d’oro, solamente dietro a calciatori del calibro di Robert Lewandowski e Lionel Messi, il quale fu il vincitore.

Giocatore di una grandissima importanza in ambo le squadre, così in forma e intelligente tatticamente, tanto da essere considerato imprescindibile ai tempi sia da Tuchel che da Roberto Mancini, trionfando con entrambi gli allenatori, grazie anche alle sue incredibili prestazioni.

Vinse il 29 maggio 2021 la Champions League con il Chelsea, nove anni dopo l’ultima conquistata, allo Stadio Do Dragao, del Porto, contro il temibilissimo Manchester City di Pep Guardiola. Con l’Italia invece, pochi mesi dopo, l’11 luglio 2021, vinse l’Europeo allo stadio Wembley di Londra, contro i padroni di casa dell’Inghilterra.

Dopo quasi cinque anni al cospetto dei Blues, il centrocampista italo-brasiliano trova poco spazio nelle gerarchie di un Chelsea totalmente rivoluzionato, sia in campo che in dirigenza, e approda all’Arsenal di Mikel Arteta nel mercato invernale, per una cifra vicina ai 12 milioni di euro.

Alti e bassi

Dopo gli ultimi due anni con prestazioni abbastanza lontane da quelle del 2021, Jorginho sembra ritrovare la sua quadra all’Arsenal. Ha avuto un ottimo avvio di stagione insieme ai Gunners, che lottano anche quest’anno per la vittoria del titolo contro il Manchester City, indossando addirittura la fascia di capitano al posto di Martin Odegaard, nonostante sia da pochi mesi in rosa.

Ciò gli ha permesso di riottenere anche la maglia della nazionale, conquistando la fiducia del nuovo commissario tecnico degli azzurri, Luciano Spalletti, che lo schiererà titolare contro la Macedonia del Nord. Un ritorno sicuramente non felice, poichè il 31enne sbaglia il terzo rigore consecutivo con la Nazionale, ma che per fortuna non è risultato decisivo per l’esito finale, come fu per la qualificazione ai mondiali.

 

Ivan Toney – foto ANSA – sportxpress.it

Porte chiuse

Nonostante la squalifica di otto mesi rimediata in seguito ad un episodio che l’ha visto coinvolto nel calcioscommesse, Ivan Toney, punta inglese del Brentford, è sotto gli occhi dell’intera Premier League, in particolare su di lui ci sono Arsenal e Chelsea.

Secondo il giornale inglese del Mirror, il Brentford ha deciso di non lasciar partire l’attaccante durante la finestra di mercato invernale, ma di aspettare con ansia il suo rientro in squadra, la quale sta disputando un buon campionato, posizionandosi attualmente undicesima in classifca.