Home » Mazzarri, ecco la prima ‘vittima sacrificale’ | Fatto fuori il titolarissimo di Spalletti

Mazzarri, ecco la prima ‘vittima sacrificale’ | Fatto fuori il titolarissimo di Spalletti

Walter Mazzarri grintoso in panchina
Walter Mazzarri grintoso in panchina – foto ANSA – Sportxpress.it

Il tecnico toscano è su tutte le furie. Rivoluzione nella formazione partenopea con l’esclusione del campione.

Come recitano alcuni slogan pubblicitari: buona la prima! Walter Mazzarri, dopo dieci anni, ritorna sulla panchina del Napoli e vince a Bergamo contro l’Atalanta per 1-2. I goal di Kvara e di Elmas han fatto sì che la squadra partenopea portasse i primi 3 punti della nuova era a casa.

Quello che i tifosi hanno notato sin da subito è che, nonostante il goal del pareggio di Lookman dell’Atalanta, la squadra non si è mai persa d’animo. La coesione in mezzo al campo, un assetto tattico davvero impeccabile han fatto sì che il tecnico toscano sorridesse e portasse a casa un risultato importante anche in vista dei prossimi impegni.

Infatti, fra pochissimi giorni si ritroverà nel match di Champions League contro il Real Madrid dove, anche un pareggio sarebbe davvero oro colato e che darebbe il pass per accedere agli ottavi di finale.

Domenica prossima, invece, allo Stadio Maradona alle ore 20:45, ci sarà la tanto attesa partita contro l’Inter che, nella 13ª giornata si ritrova in un altro big match contro la Juventus all’Allianz Stadium di Torino.

Niente rivoluzioni tattiche

Mazzarri, non appena era approdato a Napoli per la sua seconda volta, aveva confermato di aver studiato attentamente gli azzurri sotto la guida tecnica di Luciano Spalletti e lo si è visto proprio nell’ultima partita di campionato.

Nonostante i critici si aspettassero che rivoluzionasse lo schema tattico proponendo il suo tanto amato 3-5 -2, ha stupito tutti confermando il tanto apprezzato 4-3-3. Il tecnico toscano, da sempre ha confermato che se si è ritrovato sempre a utilizzare un certo tipo di schema è perché doveva adeguarsi anche ai giocatori presenti nella propria squadra.

Mathías Olivera Miramontes a terra dopo l'infortunio nel match contro l'Atalanta
Mathías Olivera Miramontes a terra dopo l’infortunio nel match contro l’Atalanta – foto ANSA – Sportxpress.it

Olivera e Mario Rui fuori: spazio per Zanoli?

Ora, con i tanti campioni collaudati in questo modulo e con la voglia di riscatto in seguito a delle partite poco prolifiche, ha dalla sua parte anche l’entusiasmo dei sostenitori che sembrano aver ritrovato fiducia e vigore dopo l’inizio di stagione poco performante col tecnico francese Rudi Garcia. Adesso sembrerebbe che Walter debba fare i conti con una situazione davvero complicata. Questa volta, non parliamo dell’attacco perché fortunatamente Victor Osimhen è tornato dall’infortunio e si è ben imposto in campo garantendo anche l’assist per il compagno macedone Elmas che ha siglato il goal della vittoria.

Parliamo della difesa in modo particolare della fascia sinistra. Con Mário Rui fuori e l’infortunio di Mathias Olivera, la situazione diventa complicata. Dovrà fare a meno dei due terzini principali della squadra nelle prossime partite importanti. Pertanto, tre sono le situazioni possibili: schierare Juan Jesus, osare con Alessandro Zanoli, provare ad ingaggiare un talento svincolato. L’unico nome sul mercato che potrebbe fare al caso del Napoli è l’ex terzino del Borussia Dortmund Nico Schulz che attualmente è senza squadra.