Home » Allegri lo voleva con tutte le sue forze | Ora lo può avere gratis: l’alleato è Grosso

Allegri lo voleva con tutte le sue forze | Ora lo può avere gratis: l’alleato è Grosso

Allegri
Massimiliano Allegri, allenatore Juventus, potrebbe ricevere un suo vecchio pallino a gennaio/ANSA-Sportxpress.it

Tra poche settimane si aprirà il mercato di gennaio e l’allenatore bianconero potrebbe avere un suo vecchio pallino.

Il campionato della Juventus, almeno fino a questo momento, è andato ben oltre le più rosee aspettative. Dopo gli ultimi campionati in sordina, un mercato in entrata praticamente nullo e l’aria di ridimensionamento che si respirava tra dirigenza e allenatore (soprattutto attraverso le loro dichiarazioni alla stampa), nessuno si aspettava di vedere la squadra bianconera in questa posizione di classifica.

Il pareggio casalingo contro la capolista Inter ha mantenuto invariate le distanze tra le due squadre prime in classifica, i bianconeri al secondo posto (a -2 dai nerazzurri) e con ben nove punti di vantaggio dal quinto posto attualmente occupato dalla Roma ed il Bologna. A Vinovo, ora, risulta assai difficile continuare a nascondersi.

Il fatto di giocare una volta a settimana, in virtù dell’assenza dell’impegno europeo, ed un mercato di gennaio alle porte, in cui la Juve potrebbe migliorare e puntellare la rosa, sono elementi ulteriori che rendono ancora più credibile la candidatura dei bianconeri per la lotta Scudetto. La dirigenza, Cristiano Giuntoli, in particolare, sanno quali sono le zone del campo da rendere più forti.

Causa squalifica di Pogba e Fagioli, almeno fino a fine stagione, sarà soprattutto la mediana a dover essere rinforzata. I nomi che si fanno sono sempre gli stessi: Hojbjerg del Tottenham, Kalvin Philipps del Manchester City e Fabian Ruiz del Paris Saint Germain. Tutti nomi indicati da Massimiliano Allegri che preferirebbe ricevere due regali in quel reparto nevralgico del campo.

Juve, ritorno di fiamma per il centrocampo?

Un altro nome che potrebbe tornare di moda in casa Juventus è quello di un vecchio pallino del tecnico livornese. Parliamo di Corentin Tolisso, 29enne centrocampista francese, che piaceva tantissimo ad Allegri e alla Juventus nel 2017. Quell’estate, però, arrivò il Bayern Monaco che lo pagò più di 40 milioni di euro e fissò il nuovo record di acquisto per una squadra tedesca.

Il calciatore cominciò alla grande in Germania e in estate vinse poi il Mondiale in Russia con la sua Nazionale. A settembre 2018, però, si ruppe il crociato e da lì in poi la sua esperienza al Bayern Monaco fu tutta in salita. Tra panchine in serie e poca considerazione degli allenatori che si sono susseguiti, Tolisso lasciò la Baviera nell’estate 2022 da svincolato.

Tolisso
Corentin Tolisso, centrocampista Lione, potrebbe tornare ad essere un nome spendibile per il centrocampo della Juventus/ANSA-Sportxpress.it

Juve, il centrocampista te lo regala Grosso

Scelse così di tornare nel club che lo ha cresciuto e fatto diventare un grande calciatore: l’Olympique Lione. Lo storico club francese, però, nonostante l’arrivo di Fabio Grosso in panchina sta vivendo un momento di grossa crisi di risultati, è addirittura ultimo in Ligue 1 e si trova impelagato nella lotta per non retrocedere. Per questo motivo potrebbe essere costretto a cedere i suoi gioielli, Tolisso e Lacazette su tutti, già a gennaio.

Il portale francese Le Progres è sicuro di questo ridimensionamento del Lione nella sessione invernale di mercato e Tolisso, in quest’ottica, potrebbe tornare ad essere un nome appetibile già a gennaio. La Juve è alla finestra e il vecchio pallino di Allegri potrebbe finalmente arrivare a Torino, nonostante sei anni di ritardo.