Home » Onana, la punizione è esemplare: messo fuori squadra | Il ritorno a San Siro è ad un passo

Onana, la punizione è esemplare: messo fuori squadra | Il ritorno a San Siro è ad un passo

Onana
André Onana, portiere Manchester United, sta vivendo una stagione disastrosa con la sua nuova maglia/ANSA-Sportxpress.it

Dopo le brutte prestazioni e la delusione di questi mesi arriva un provvedimento pesantissimo. Ora il futuro è un mistero.

Una grande stagione all’Inter con parate importanti e decisive che hanno permesso alla squadra di Simone Inzaghi di raggiungere la finale di Champions League. Dopo i tanti problemi, soprattutto comportamentali e di rapporti, tra Ajax e nazionale camerunese, André Onana ha vissuto la sua rivincita personale vestendo la maglia nerazzurra e diventando uno dei grandi protagonisti della cavalcata europea.

In estate, poi, considerati i continui problemi economici e finanziari dei nerazzurri, Onana diventa la pedina da sacrificare sull’altare del bilancio, quella grazie alla quale la dirigenza interista riesce a fare una plusvalenza monstre che permette di respirare e di poter fare mercato in entrata.

Ten Hag convince la sua dirigenza a sacrificare David De Gea e ad acquistare per ben 60 milioni di euro, bonus compresi, André Onana dall’Inter. I nerazzurri perdono il loro portiere, ma il tempo gli darà ragione. Yann Sommer si sta rivelando un estremo difensore affidabilissimo, mentre il camerunese continua ad essere uno dei problemi principali dei Red Devils.

Papere su papere, soprattutto in Champions, costano il cammino europeo allo United che arriva ultimo nel proprio girone e deve dire addio ad ogni competizione europea. In Premier le cose non sembrano andare meglio e l’acquisto di Onana al momento si può considerare, senza dubbio alcuno, un’operazione fallimentare.

Da un’Onana all’altro, tempi duri

Il tempo per riprendersi e per guadagnare fiducia per l’ex Ajax c’è tutto, ma al momento sembra essere stato scaricato da tutto l’ambiente. I prossimi mesi diranno qualcosa in più e potrebbero essere decisivi per capire il futuro del portiere.

Di certo c’è che questa è una stagione estremamente negativa per chi dietro la schiena e sulla maglietta porta il cognome “Onana”. Non solo André. Infatti anche Jean, omonimo ma non parente dell’ex Inter, sta vivendo momenti difficilissimi. Il suo passaggio dal Lens al Besiktas, infatti, sembra essere stato fallimentare. Sei presenze in Conference League, ma appena quattro nel campionato turco, per un totale di 17′ appena.

Onana
Jean Onana, centrocampista Besiktas, messo fuori rosa dalla squadra turca/ANSA-Sportxpress.it

Jean Onana, Besiktas sempre più lontano. Riecco il Milan?

Il mediano camerunese, inoltre, è stato messi anche fuori rosa dalla dirigenza della squadra turca, almeno per il momento. Le motivazioni sono presenti all’interno di un comunicato della società che recita così: “scarse prestazioni e a delle incompatibilità all’interno della squadra. Il nostro lavoro sulla nuova struttura del personale continua”.

Parole chiare e significative che indicano come l’esperienza turca per Jean Onana possa già essere terminata qui. E, chissà se non possa riaprirsi la pista Milan che aveva cercato il centrocampista camerunese già nell’estate 2022 per sostituire Kessié, ma poi, una volta che il Lens si assicurò l’allora mediano del Bordeaux per 4 milioni, virò sul belga Aster Vranckx.