Home » De Rossi, prima stoccata da allenatore | Deve fare a meno del suo perno centrale: l’ha deciso la Lega Serie A

De Rossi, prima stoccata da allenatore | Deve fare a meno del suo perno centrale: l’ha deciso la Lega Serie A

Daniele De Rossi
Daniele De Rossi (ANSA) – Sportxpress.it

De Rossi, nemmeno il tempo di sedersi sulla panchina della Roma e arriva già la prima brutta notizia: dovrà fare a meno di un titolare.

Ci sono tanti modi in cui Pep Guardiola ha cambiato per sempre il mondo del calcio. In primo luogo naturalmente, per una proposta di gioco che prima di lui non si era in fondo mai visto. Non che il tecnico catalano abbia inventato il gioco di posizione, anzi, in tal senso Guardiola si è semplicemente limitato a creare una sua interpretazione di una filosofia di calcio iniziata tanti decenni prima, con un filo ideale che collega Cruyff, Sacchi fino a Guardiola stesso.

Ma come gli ha riconosciuto una volta lo stesso Marcelo Bielsa, a cui il tecnico catalano ha oltretutto sempre dichiarato di ispirarsi per il modo in cui riesce a far migliorare i suoi calciatori, le squadra di Guardiola hanno una riconoscibilità nel modo in cui giocano, si passano la palla, che è qualcosa di unico nel mondo del calcio.

Oltre a questo, non è certo sbagliato affermare che Guardiola ha anche cambiato questo sport perchè ha mostrato ai grandi club europei che a volte, quando si possiede un talento da predestinati, l’esperienza non serve.

Guardiola aveva al suo attivo solo un anno nel Barcellona B, quando ha preso la guida tecnica della squadra e plasmato quel Barcellona del tiki taka che resterà per sempre nella storia del gioco.

Esiste un prima e dopo Guardiola nel calcio

E da quel momento in poi, è capitato spesso che i top club provassero ad inseguire questa soluzione. In alcuni casi ha dato risultati andato oltre le aspettative, come nel caso di Zidane, capace di guidare i blancos a vincere tre Champions League consecutivamente. Altre volte si è rivelato un fallimento, come quando Andrea Agnelli scelse di sostituire Sarri con Pirlo alla guida del club, nonostante il tecnico non avesse una sola presenza in panchina all’attivo.

La speranza è che vada meglio a De Rossi, scelto dalla Roma in questi giorni per sostituire Mourinho, nonostante abbia avuto solo pochi mesi di esperienza alla Spal.

Paredes
Paredes (ANSA) – Sportxpress.it

Dramma per De Rossi, perde un titolare per la prossima sfida

La vittoria ottenuta contro il Verona servirà sicuramente a ridare morale alla squadra, ma di certo lo sa bene lo stesso De Rossi che è ancora troppo presto per entusiasmarsi. Anche perchè, nemmeno il tempo di sedersi sulla panchina della Magica, che ha già perso uno dei suoi pretoriani.

Non è un segreto infatti che De Rossi stimi moltissimo Paredes, che però si è fatto ammonire nel match contro il Verona. Essendo già diffidato, il centrocampista salterà la prossima partita, privando De Rossi di un titolare fondamentale per il suo gioco.