Home » Giuseppe Marotta nominato nuovo presidente dell’Inter

Giuseppe Marotta nominato nuovo presidente dell’Inter

Giuseppe Marotta, ex direttore generale della Juventus, è stato annunciato come il nuovo presidente dell’Inter. Il club nerazzurro ha confermato la notizia in un comunicato ufficiale, anticipando l’Assemblea degli azionisti programmata per oggi. Marotta succede a Steven Zhang, figlio del fondatore del Suning Group, che ha recentemente ceduto la proprietà del club a Oaktree Capital Management.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Inter

Il comunicato dell’Inter ha anche annunciato la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione, che sarà ratificata durante l’Assemblea degli azionisti. La lista include Alejandro Cano, Katherine Ralph, Renato Meduri, Carlo Ligori e Delphine Nannan di Oaktree, e Fausto Zanetton di Tifosy Capital & Advisory. Queste nomine fanno seguito al recente cambio di proprietà del club. Il 22 maggio 2024, Oaktree ha assunto la proprietà dell’Inter a seguito del mancato rimborso di un prestito triennale concesso alle holding dell’Inter.

Le prime parole di Marotta come presidente dell’Inter

Marotta ha espresso gratitudine per la fiducia dimostrata da Oaktree e ha promesso di lavorare al fianco del Consiglio di Amministrazione. “Questa nomina è un riconoscimento del fantastico lavoro svolto dalle molte persone che hanno gestito il Club negli ultimi tre anni. Sono orgoglioso di far parte dell’Inter e ribadisco il mio impegno nei confronti della Società”, ha dichiarato Marotta.

Oltre alla presidenza: le aspettative di Oaktree

Oaktree ha accolto con favore la nomina di Marotta, sottolineando che la sua esperienza, passione e dedizione contribuiranno a garantire una forte continuità per il club. “In quanto nuovi membri del Consiglio di Amministrazione dell’Inter, comprendiamo la nostra responsabilità nei confronti della Famiglia Nerazzurra e dell’eredità dell’Inter. Il Consiglio di Amministrazione è pronto a sostenere il Presidente e la dirigenza dell’Inter per garantire che il Club sia posizionato per un continuo successo dentro e fuori dal campo”, ha affermato Oaktree nel comunicato.