L’Incontro tra Spagna e Italia si è concluso con una vittoria 1-0 per le “Furie Rosse“, con un autogol del difensore italiano Calafiori al 55′ che ha deciso l’esito della partita. Nonostante un avvio promettente, la squadra di Luciano Spalletti non è riuscita a imporsi, mostrando un gioco poco incisivo e poco pericoloso. Questa sconfitta rappresenta un duro colpo per gli Azzurri, che ora dovranno lottare per la qualificazione dell’Italia nell’ultimo incontro con la Croazia.
La Spagna ha dominato la partita, mostrando un gioco di ritmo, intensità e tecnica che ha messo in difficoltà l’Italia. Nonostante le numerose occasioni create, la squadra di De La Fuente non è riuscita a concretizzare fino al 55′, quando una deviazione di Donnarumma ha fatto terminare la palla sul ginocchio di Calafiori, che ha involontariamente segnato un autogol. Jorginho e Scamacca non sono riusciti a dare un impulso significativo al gioco degli Azzurri, che si sono trovati in difficoltà per tutta la partita.
Nel secondo tempo, nonostante la pressione della Spagna, l’Italia non è riuscita a reagire. Gli Azzurri non sono riusciti a creare occasioni significative e la Spagna ha continuato a dominare la partita. Nico Williams ha sfiorato il raddoppio per la Spagna, mentre l’ingresso di Retegui ha dato un po’ di brio al gioco dell’Italia, ma senza portare a risultati concreti.
Questa sconfitta mette in difficoltà la qualificazione dell’Italia, che ora dovrà affrontare la Croazia per assicurarsi un posto agli ottavi. La Spagna ha ottenuto la qualificazione matematica agli ottavi. Nonostante la sconfitta, l’Italia dovrà rimboccarsi le maniche e prepararsi per l’importante sfida con la Croazia.