Il Palmeiras è campione del Brasile

Il Palmeiras è campione del Brasile

Il Palmeiras è campione del Brasile

26 novembre 2018

La squadra guidata da Felipe Scolari vince 1-0 in casa del Vasco da Gama e si laurea campione del Brasilerao con una giornata di anticipo.

Grande lezione di calcio in Brasile da parte del Palmeiras che vince il campionato dopo ben 22 risultati utili consecutivi. Solo il Flamengo è riuscito a tenere testa ai campioni del Brasile che comunque hanno dimostrato di avere una marcia in più.  Una rosa formata da calciatori del calibro di Felipe Melo che è stato protagonista in Europa con le maglie di Fiorentina, Juventus, Inter, Galatasaray e di Gustavo Gomez, difensore classe 93’ in prestito dal Milan; senza dimenticare l’allenatore Scolari campione del mondo proprio con il Brasile, ora con un titolo in più nel suo palmares.

Per i biancoverdi si tratta del decimo titolo nazionale, vinto matematicamente alla penultima giornata con 5 punti di distacco dalla seconda in classifica, il Flamengo di Pequetà, grazie ad un gol di Deyverson. Un titolo che mancava da due anni alla squadra fondata da immigrati italiani nel lontano 1914, che ha reso felici tutti i tifosi di Sao Paulo, sempre con il caratteristico tocco di “italianità” nella rosa. Visto lo stile di gioco e le caratteristiche tecniche dei calciatori, non è solo un sogno puntare anche alla vittoria della prossima Coppa Libertadores; un traguardo raggiunto solo una volta nella storia del club (circa vent’anni fa, era il 1999) e chissà che non possa ripetersi.