Home » Icardi, arriva la conferma definitiva | Torna in Serie A e firma per la rivale di sempre

Icardi, arriva la conferma definitiva | Torna in Serie A e firma per la rivale di sempre

Mauro Icardi che esulta con la maglia del Galatasaray
Mauro Icardi che esulta con la maglia del Galatasaray – foto ANSA – Sportxpress.it

Il bomber argentino pronto a tornare in Italia. I tifosi sono al settimo cielo per l’arrivo in attacco del campione.

Nonostante manchi dall’Italia dal 2019, Mauro Icardi, è stato croce e delizia delle squadre in cui ha giocato in passato. Nato il 19 febbraio del 1993 a Rosario in Argentina, ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio nella squadra del Club Infantil Sarratea fino al 2002.

Dal 2002 al 2008 ha indossato la casacca del Vecindario in Spagna. Successivamente, fino al 2011, è stato nelle giovanili del Barcellona dove ha iniziato sempre di più a sgomitare per emergere come calciatore.

Dal 2011 al 2013 ha poi vestito dapprima la maglia della Sampdoria Primavera per poi esordire in prima squadra giocando 33 partite e segnando 11 goal. Grazie alle sue importanti partite con i blucerchiati, venne adocchiato dall’Inter che lo acquistò nel 2013.

Con i nerazzurri ha giocato fino al 2019, ben 188 partite e 111 goal. Durante il suo periodo lombardo, ha sposato Wanda Nara, ex moglie di Maxi Lopez e ha pubblicato nel 2016 la sua autobiografia dal titolo dal Sempre avanti, scritta con Paolo Fontanesi.

Dalla Nazionale alla Turchia

Successivamente, con questo suo rapporto molto contrastante con la città e con i tifosi, in un vero e proprio odi et amo, il giocatore argentino è passato al Paris Saint-Germain giocando fino al 2022. Durante il suo soggiorno parigino si è ritrovato a disputare 64 partite segnando la bellezza di 23 goal. Dal 2022 ad oggi è diventato il punto di riferimento del Galatasaray in Turchia dove sta diventando sempre di più, un pericolo costante per le difese avversarie.

Infatti, El niño del partido, così soprannominato che in italiano vuol dire il ragazzo della partita, con i turchi ha siglato 32 goal in 36 presenze. Numeri che lo rendono ormai un idolo per la tifoseria. Ha dato anche il suo contributo con la Nazionale argentina dal 2013 al 2018 facendo parte della Seleccìon per ben 8 partite e, in una di queste, ha anche segnato un goal. Fu infatti l’attuale tecnico Lionel Scaloni a convocarlo nel 2018 e, nella partita del 21 novembre segnò la sua prima ed unica rete, in amichevole contro il Messico.

Mauro Icardi in campo con la maglia dell'Inter
Mauro Icardi in campo con la maglia dell’Inter – foto ANSA – Sportxpress.it

Icardi conteso tra Real Madrid e Milan?

Il suo contratto con il Galatasaray scadrà il 30 giugno del 2026. Le sue importanti doti tecniche e il suo valore attuale, che si aggira intorno a 20 milioni di euro, potrebbero indurre alcune società italiane ad interessarsi a lui per rinforzare il reparto offensivo.

Secondo quanto riportato da calciomercato.com, sembra che il suo nome sia stato affiancato più volte al Real Madrid in vista dei problemi legati agli infortuni della squadra di Ancelotti. Però, alcuni indiscrezioni sul web, starebbero avanzando anche l’ipotesi che il Milan di Stefano Pioli potrebbe farci un pensierino e riportare a Milano, in sponda rossonera, il bomber argentino.