Home » Adesso è ufficiale: lo perdono a gennaio | Addio al bomberissimo della Serie A

Adesso è ufficiale: lo perdono a gennaio | Addio al bomberissimo della Serie A

Unipol Domus
Lo Stadio di Cagliari, Unipol Domus, attende l’inizio di un match di Serie A/ANSA-Sportxpress.it

La sessione invernale di calciomercato potrebbe sconvolgere le gerarchie del nostro campionato, sia nelle zone alte che in quelle basse.

Il mese di dicembre sarà molto importante per delineare gli ultimi verdetti della prima fase delle coppe europee e per definire ulteriormente una classifica che dovrebbe poi portare al giro di boa e ai primi bilanci di metà stagione. A gennaio, poi, si aprirà la sessione di calciomercato invernale e ogni squadra potrà correre ai ripari o migliorare la propria rosa.

Sono tanti gli esempi di mercati invernali che hanno cambiato le carte in tavola e che hanno rinforzato o migliorato squadre che sembravano tagliate fuori dalle varie lotte ed obiettivi stagionali. Soprattutto in zona salvezza, poi, gennaio può portare a delle rivoluzioni che cambiano completamente scenari o prospettive.

Per le squadre che si giocano la permanenza nella massima serie, in realtà, il mercato di gennaio può essere una vera e propria arma a doppio taglio. Da una parte c’è la possibilità di migliorare, o addirittura rivoluzionare la propria rosa, dall’altra, invece, c’è la paura di poter perdere alcuni calciatori importanti che possono ricevere proposte da squadre più blasonate.

Nelle ultime stagioni non si può non menzionare il caso della Salernitana 2021/2022 che a gennaio sembrava spacciata, ma con il cambio di proprietà e l’avvento dell’attuale Presidente, Danilo Iervolino, ha rivoluzionato la rosa ed è riuscita ad ottenere una salvezza che sembrava impossibile ed ha avuto davvero del miracoloso.

Mercato e Coppa d’Africa, come cambiano gli scenari

La stessa Salernitana, in questa stagione, potrebbe vedere completamente stravolta questa sorte. Sembra ancora sul piede di partenza, dopo essere rimasto in estate, infatti, il bomber Boulaye Dia che non ha mai nascosto l’intenzione di andare a giocare altrove. Dia che, comunque, nel mese di gennaio, mancherà perché sarà impegnato con la Nazionale del Senegal in Coppa d’Africa.

Ecco, proprio la competizione più importante per Nazioni del Contenente Nero, potrebbe essere un altro fattore che finirà per condizionare la serrata lotta per non retrocedere. Oltre alla Salernitana, infatti, saranno diverse le squadre che perderanno calciatori importanti per circa un mese a causa della Coppa d’Africa.

Luvumbo
Zito Luvumbo, attaccante Cagliari, partirà con l’Angola per la Coppa d’Africa/ANSA-Sportxpress.it

Coppa d’Africa, ecco chi partirà tra le squadre che lottano per la salvezza

L’Empoli sarà costretto a rinunciare a Ebuehi e Gyasi; il Verona ad Hongla; la Salernitana, oltre a Dia, anche a Lassana Coulibaly; l’Udinese ad Ebosse, Kamara, Zemura, Masina, Ebosele ed Ehzibue. La perdita più grave, però, sarà sicuramente quella che subirà il Cagliari che dovrà fare a meno della propria stella più luccicante: Zito Luvumbo.

Il calciatore si unirà alla Nazionale angolana per il torneo africano e a confermarlo sono state le parole rilasciate da Vitor Gouveia, vice allenatore dell’Angola, a Sportitalia. Queste le sue dichiarazioni: “È il nostro ‘bambino’, ci aspettiamo molto da lui perché ha alcune capacità fisiche straordinarie, uno strapotere… È esplosivo, questo gli fa raggiungere la massima velocità in pochi secondi. Sarà convocato? Non posso rispondere, perché abbiamo molte opzioni. Ma se continuerà a giocare come sta facendo ha sicuramente le sue chance di essere chiamato”.