Home » Miretti, l’addio a gennaio è deciso | Al suo posto un vecchio pallino di Paratici: prestito gratuito

Miretti, l’addio a gennaio è deciso | Al suo posto un vecchio pallino di Paratici: prestito gratuito

Fabio Miretti in campo nel derby contro il Torino – foto ANSA – Sportxpress.it

Per il centrocampista juventino c’è aria di cessione imminente. Al suo posto Allegri accoglie il campione tanto sognato.

Uno dei centrocampisti che più si sta destreggiando al meglio in questo inizio di campionato è sicuramente Fabio Miretti della Juventus. Nato a Pinerolo il 3 agosto del 2003, è stato anche convocato nel 2022 nella Nazionale maggiore da Roberto Mancini.

Come sappiamo nonostante sia nato come centrocampista centrale, può anche giocare da trequartista grazie al suo forte fiuto del goal e può essere impiegato anche come mezz’ala. Nel 2020 è stato inserito fra i 60 migliori calciatori nati nel 2003, lista stilata dal quotidiano The Guardian.

Ha mosso i suoi primi passi tra le giovanili dell’Auxilium Saluzzo dal 2007 al 2008. Nei tre anni successivi ha poi giocato nel Cuneo per poi trasferirsi dal 2011 al 2022 tra le fila della Juventus dove è stato anche punto fondamentale della squadra Under 23 nelle 30 partite disputate e con 3 tre goal messi a segno.

Dal 2021 è diventato punto imprescindibile della squadra di Massimiliano Allegri. Infatti, vanta fino ad oggi 44 presenze e anche 1 goal. Il fatto che attualmente sia stato utilizzato più frequentemente è dovuto al fatto che sia Nicolò Fagioli che Paul Pogba sono stati squalificati per motivi che ormai tutti conosciamo.

Un centrocampo ben collaudato

Ormai, le chiavi della mediana bianconera sono affidate a lui, a McKennie, Rabiot e Locatelli. Nonostante la sua giovane età, si è sempre messo in mostra anche con la sua grande resilienza nell’allenarsi con serietà e determinazione. Questo ha fatto sì che Allegri, sempre di più, lo prendesse in considerazione in maniera esponenziale al punto da non farlo subentrare nelle partite ma da affidargli un ruolo ben preciso nel centrocampo.

Le sue qualità principali sono sicuramente il dribbling, il passaggio filtrante ma è anche molto bravo come rifinitore. Nonostante questa situazione, però, sembrerebbe che però la Juventus abbia bisogno di rinforzare il centrocampo per cercare di consolidare sempre di più la posizione classifica.

Thomas Partey in campo con la maglia dell’Arsenal – foto ANSA – Sportxpress.it

Partey sempre più vicino alla Juventus

Si pensa, infatti, che la società bianconera possa privarsi di questo talento cedendolo in prestito e fargli fare le ossa in qualche squadra che mira salvarsi o ad altri obiettivi. Questo perché Allegri ha bisogno di maggiore esperienza in quel reparto anche per cercare di consolidare sempre di più gli obiettivi stagionali come la conquista di una posizione in Champions League.

Infatti, secondo quanto riportato da ESPN, la Juve starebbe mostrando sempre di più interesse per Thomas Partey dell’Arsenal. Il mediano ghanese sarebbe già inserito nella lista dei partenti sin dal prossimo mese di gennaio.