Home » Marotta, è una ‘vittoria alla lotteria’ | Risparmiati 70 milioni: masterclass col parametro 0

Marotta, è una ‘vittoria alla lotteria’ | Risparmiati 70 milioni: masterclass col parametro 0

Beppe Marotta sugli spalti ad osservare la sua squadra durante la partita – foto ANSA – Sportxpress.it

Il campione delle trattative è riuscito a mettere a segno un colpo da vero asso. I tifosi sono al settimo cielo per il suo estro.

Tra i dirigenti più apprezzati della Serie A sarebbe giusto parlare di Beppe Marotta che, è ormai il professionista più esperto nel reclutare campioni a parametro zero. Questa sua grandissima caratteristica, non solo la sta dimostrando a pieno regime anche nell’Inter ma, è stata da sempre un’arma vincente adoperata anche quando era alla Juventus.

Basti pensare a grandi giocatori come Luca Toni, Andrea Pirlo, Paul Pogba, Anelka, Lucio, Llorente, Coman, Khedira, Dani Alves ed Emre Can. Da quando è all’Inter, diversi sono i giocatori che è riuscito a portare con la stessa formula.

Basti pensare al cileno Alexis Sánchez che dapprima ha raggiunto i nerazzurri nel 2019 con la formula del prestito per poi arrivare nella scorsa estate a parametro zero. Stesso discorso va fatto per Francesco Acerbi e Henry Mkhitaryan.

Entrambi, sono stati ingaggiati a parametro zero così come avvenuto anche per il portiere André Onana, nell’estate del 2022. Fra gli altri giocatori che sicuramente si stanno ben destreggiando con l’Inter sarebbe il caso di parlare di Hakan Çalhanoğlu.

Çalhanoğlu in grande spolvero

Quest’ultimo, arrivato nell’estate del 2021, si sta rivelando sempre di più un punto di riferimento per la formazione di Simone Inzaghi. Dal suo approdo ad oggi, ha disputato 81 partite segnando 16 goal.

Grazie al suo tiro molto preciso e potente, negli anni si è guadagnato il soprannome di FreistoßGott, ovvero Dio delle Punizioni. Da quando è arrivato a vestire la maglia nerazzurra, il tecnico piacentino ormai ripone in lui tutte le speranze del centrocampo affidandogli anche il pallone dal dischetto per calciare i rigori.

Marcus Thuram se la ride con Federico Dimarco dopo il goal con l’Inter – foto ANSA – Sportxpress.it

Thuram il vero colpo da maestro

Tra le grandi intuizioni di Marotta, però, sarebbe il caso di parlare anche di Marcus Thuram. Essendo arrivato a parametro zero la scorsa estate, secondo la gazzetta dello sport, il suo valore attuale si aggirerebbe intorno ai 70 milioni di euro. Questo forte calciatore francese si ritrova ad aver disputato per ora 19 presenze tra serie A e Champions League con 10 assist e 6 goal.

Nato a Parma il 6 agosto del 1997, è figlio d’arte. Suo padre, Lilian, è stato un fortissimo difensore della Juventus, del Parma e della Nazionale francese. Marcus, in questo modo sta dimostrando di portare degnamente il suo cognome.