Home » A volte ritornano: de Ligt in prestito secco | Visita e firma, la Serie A pronta a riabbracciarlo

A volte ritornano: de Ligt in prestito secco | Visita e firma, la Serie A pronta a riabbracciarlo

Matthijs de Ligt in campo con la maglia del Bayern Monaco – foto ANSA – Sportxpress.it

Il difensore è pronto a lasciare la Baviera. In Serie A c’è già chi lo aspetta con un contratto caldo da firmare.

Uno dei difensori che più di tutti manca alla Serie A è sicuramente Matthijs de Ligt nato a Leiderdorp il 12 agosto del 1999. Questo difensore olandese attualmente gioca nel Bayern Monaco. E’ un centrale molto forte fisicamente, alto 189 cm e anche molto bravo a calciare con i piedi.

La marcatura è il suo punto forte ma si fa trovare sempre pronto anche quando si tratta di segnare da calci piazzati grazie alla sua abilità di testa. Nonostante abbia mosso i primi passi nelle giovanili dell’Abcoude poi nell’Ajax, le sue stagioni più importanti da ricordare sono proprio quelle in Olanda e poi dal 2019 quando giunse in Italia per la prima volta.

Precisamente, il 18 luglio la Juventus lo acquistò per 75 milioni di euro. Ha esordito con i bianconeri quando vinsero contro il Napoli per 4-3 in casa. Inizialmente, era arrivato restando alle spalle di Giorgio Chiellini e Leonardo Benucci ma quando poi il primo si infortunò, divenne titolare superando molto velocemente le difficoltà del calcio italiano.

In quel suo primo anno, la squadra non è riuscita a difendere lo Scudetto e poi purtroppo in quell’anno, dovuto anche alla pandemia e ad un suo infortunio, non è stato molto felice per le sue prestazioni.

Il suo approdo in Germania

L’anno successivo, invece, si è rivelato essere così importante in quanto riuscì a trionfare sia in Supercoppa italiana contro il Napoli che in Coppa Italia contro l’Atalanta. Pertanto il 19 luglio del 2022 è stato acquistato dal Bayern Monaco per una cifra vicina ai 77 milioni di euro.

Al momento, nonostante sia diventato un baluardo della difesa tedesca, sembra essere un po’ in ombra. Il suo immenso talento, lo si è visto e lo si continua a vedere anche nella Nazionale olandese dove milita ormai con grande continuità dal 2017. Qui ha segnato ben 2 goal in 43 incontri. Lo score più importante della sua carriera risale al periodo all’Ajax e alla Juventus. Infatti, in quei sei anni ha segnato 8 goal nelle rispettive squadre in cui ha militato.

Matthijs de Ligt con la maglia della Juve nel contrasto con Felipe Anderson – foto ANSA – Sportxpress.it

Juventus e Milan più di una suggestione

Ora, sembra proprio che ci sia per Matthijs de Ligt la possibilità di un ritorno nel nostro campionato proprio in seguito al fatto che in Bundesliga non stia trovando la giusta condizione. Nonostante abbia un contratto in scadenza il 30 giugno del 2027, c’è chi ipotizza che possa ritornare alla Juventus o al Milan che tanto avrebbero bisogno di un difensore centrale.

Se il cartellino, che ad oggi dovrebbe essere di circa 70 milioni di euro, si verificasse troppo alto per le casse italiane, un prestito oneroso potrebbe essere la strada più efficace. I tifosi sarebbero ben lieti di rivederlo in Italia.