Home » Zidane, la storia si ripete | Volo, firma e presentazione allo Stadium: tifosi in estasi

Zidane, la storia si ripete | Volo, firma e presentazione allo Stadium: tifosi in estasi

Zinedine Zidane in campo con la maglia della Juventus – foto ANSA – Sportxpress.it

I tifosi della Juventus sono al settimo cielo. Attendono con grande trepidazione l’arrivo del campione in squadra.

Tra i grandi calciatori che hanno giocato nella Juventus è giusto parlare di Zinedine Zidane. Nato a Marsiglia il 23 giugno del 1972, attualmente è un allenatore alla ricerca di una nuova esperienza nel calcio che conta.

Ricordiamo che da giocatore ha vestito molte maglie importanti fra cui quella della Juventus nel 1996. Giunse nella squadra di Marcello Lippi per una cifra vicina ai 7,5 miliardi di lire. Al suo arrivo decise di indossare la casacca numero 21.

Per aspettare il suo primo goal ci sono volute alcune partite di campionato e il 20 ottobre fu decisivo nella vittoria contro l’Inter per 2-0. Nella sua prima stagione bianconera si è ritrovato a segnare 5 goal nelle sue 29 presenze e, proprio in quell’anno, oltre a vincere la Coppa Intercontinentale, ha vinto anche la Supercoppa UEFA e lo Scudetto.

Il grande rammarico lo si è avuto in Champions League in cui hanno perso in finale contro il Borussia Dortmund. La stagione successiva per la Juventus si aprì con un grandissimo successo ovvero conquistando la Supercoppa italiana.

Il Pallone d’Oro a Zizou

In questa stagione, Zizou giocò 32 partite con 7 goal vincendo il secondo Scudetto consecutivo. Purtroppo, la maledizione della Champions si è protratta anche in quella stagione. Infatti, i bianconeri persero contro il Real Madrid. Sicuramente, la stagione 1998-1999 è stata fra quelle che porterà sempre di più nel cuore.

Infatti, a dicembre di quell’anno si ritrovò a vincere il suo primo Pallone d’Oro diventando il quarto giocatore francese a conquistare questo importante trofeo. Nella stagione successiva, con la società in diverse difficoltà ha vinto solo la Coppa Intertoto e purtroppo non si ritrovò a vincere nuovamente il Pallone d’Oro, in seguito ai diversi cartellini rossi che ha ricevuto durante alcune partite di Champions League.

Cherki con la maglia del Lione contro l’Olympique Marsiglia – foto ANSA – Sportxpress.it

Rayan Cherki nel mirino della Juventus

La sua carriera con la Juventus è terminata nel 2001 e, complessivamente ha giocato 212 partite con un bottino di 31 goal di cui 24 in campionato. La storia calcistica di Zidane poi ha trovato spazio nel Real Madrid fino al ritiro avvenuto il 9 luglio del 2006. In quel caso, si ritrovò a perdere la finale dei Mondiali contro l’Italia. Memorabile nei ricordi dei tifosi la testata rimediata a Marco Materazzi.

Ora, la Juventus potrebbe puntare su un altro calciatore proveniente dalla Francia che potrebbe essere utile per rinforzare il centrocampo così come accaduto in passato. Secondo quanto riportato da tuttosport, Rayan Cherki del Lione sarebbe stato adocchiato dalla Juventus che vorrebbe acquistarlo sin dal prossimo mese di gennaio. Ricordiamo che il costo del cartellino si aggira attualmente fra i 20 e i 25 milioni di euro.