Home » Verstappen, liberato il posto in Red Bull | Clamoroso scenario all’orizzonte: Ferrari in fibrillazione

Verstappen, liberato il posto in Red Bull | Clamoroso scenario all’orizzonte: Ferrari in fibrillazione

Max Emilian Verstappen che esulta dopo la vittoria – foto ANSA – Sportxpress.it

La decisione sembra essere irreversibile. I tifosi di tutto il mondo sono in apprensione per le sue ultime parole. 

Tre più grandi piloti di tutti i tempi è giusto parlare di Max Verstappen. Quest’ultimo, nato ad Hasselt il 30 settembre del 1997, attualmente è il pilota della Red Bull. Con questa scuderia è diventato campione del mondo per tre volte consecutive dal 2021 ad oggi.

Ancor prima di diventare il pilota famosissimo che è oggi, ha iniziato a muovere i suoi primi passi nei kart nel 2005 sia nei campionati olandesi che in quelli belgi. Ha preso parte a diverse competizioni dal 2010 al 2012 per poi approdare in monoposto nel 2014 con la Florida Winter Series.

Proprio in quell’anno, ha partecipato a test con una vettura di Formula Renault 3.5 e fu scelto come nuovo membro della Red Bull Junior Team. Il suo esordio in Formula 1 è arrivato quando aveva 17 anni nelle prove del Gran Premio del Giappone.

In quell’anno ha partecipato ad altre due prove libere dove è stato notato da molti. Nel 2015 fu ingaggiato dalla Toro Rosso a fianco di Carlos Sainz Jr. E’ diventato subito protagonista nonostante alcuni risultati negativi dovuti ad alcuni problemi tecnici.

Il grande successo nel 2021

La sua promozione alla Red Bull è arrivata nel 2016 precisamente il 5 maggio quando si trovò a sostituire Daniil Kvjat che fu poi retrocesso proprio nella scuderia Toro Russo. Con la squadra austriaca all’esordio ha ottenuto un ottimo quarto posto e, il giorno dopo riuscì a vincere il Gran Premio riuscendo a tenere a bada l’avversario Kimi Räikkönen.

Purtroppo, in seguito ad un incidente nel Gran Premio di Monaco fu costretto a ritirarsi ma poi, nel 2017, fu confermato nuovamente alla Red Bull aprendo la stagione con un ottimo quinto posto in Australia. Per arrivare al suo primo grande campionato che vi portò la vittoria abbiamo aspettato la stagione 2021 quando fu affiancato dal messicano Sergio Perez.

Daniel Ricciardo sorride durante una conferenza stampa – foto ANSA – Sportxpress.it

Ricciardo pronto a chiudere con Red Bull

Qui, infatti, è riuscito a vincere diversi Gran Premi e si rivelò essere una splendida sorpresa per l’intero mondo della Formula 1. Avendo vinto il titolo di Campione del Mondo, anche nel 2022 ha deciso di correre con il numero 1. Tale numero era stato utilizzato l’ultima volta nel 2014 da Sebastian Vettel. In quel campionato ha anche superato il record di Lewis Hamilton. Infatti, con 454 punti ha staccato Lewis che nel 2019 si era fermato a 413.

Un altro grande Mondiale vinto è stato quello del 2023 dove si è fatto notare subito per la sua superiorità rispetto agli avversari. Ora, secondo quanto riportato da motorsport.com, il suo vecchio compagno di squadra Daniel Ricciardo ha firmato nuovamente per la Red Bull in quanto è pronto a concludere la sua carriera nella scuderia che gli ha lasciato davvero tantissimi bei ricordi. Ricordiamo che il pilota australiano si è ritrovato a vivere anche due anni difficili con la McLaren.