Home » Allegri non gli diede fiducia sulla fascia | Ora si accasa dai rivali per senso di rivincita: già stilato il contratto

Allegri non gli diede fiducia sulla fascia | Ora si accasa dai rivali per senso di rivincita: già stilato il contratto

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri (ANSA) – Sportxpress.it

Era andato via perché Massimiliano Allegri non gli dava fiducia, e adesso è vicino a firmare per la rivale dei bianconeri.

Arrivato alla seconda metà della stagione, è ormai chiaro a tutti come la Juventus sia davvero rinata. Gli ultimi due anni di Allegri alla guida della Vecchia Signora sono stati infatti molto deludenti. Il tecnico toscano non s’è mai distinto negli anni per un gioco offensivo ed entusiasmante, ma ha sempre dato un’identità precisa alle squadre che ha allenato.

La bravura di Allegri nell’ultimo decennio è sempre stata quella di infondere al gruppo una consapevolezza forte e chiara su come vanno affrontate le partite, che porta poi le sue squadre a sviluppare una solidità mentale fuori dal comune.

La stessa che nel suo primo ciclo alla guida della Juventus, ha portato i bianconeri a vincere più volte partite all’ultimo minuto che sembravano ormai perse, semplicemente perchè la squadra nei novanta minuti di gioco, non perdeva mai la convinzione di poter ribaltare il match.

In questi due anni però, la Juventus si era distinta in senso contrario, mostrando una fragilità psicologica in molti casi inspiegabile, come nella disfatta subita contro il Monza, che secondo alcuni ha anche portato Allegri molto vicino all’esonero.

I meriti di Massimiliano Allegri nella rinascita della Juventus

In questa stagione invece l’allenatore toscano è riuscito invece a rianimare un gruppo che aveva sicuramente molta voglia di riscattarsi, e i bianconeri sono al momento gli unici che stanno riuscendo a tenere il passo dell’Inter.

Allegri ha poi anche il merito di star facendo gradualmente esordire tanti giovani talenti che provengono dal vivaio della Juventus Next Gen. Se l’anno scorso Miretti e Iling Junior hanno guadagnato sempre più minuti, quest’anno invece il tecnico sta dando sempre più fiducia a Yildiz.

Beruatto
Beruatto (ANSA) – Sportxpress.it

L’ex bianconero cercato dal Sassuolo

Sulle fasce però il tecnico non ha mai amato sperimentare o utilizzare in quel ruolo calciatore con poca esperienza. Persino Cambiaso, che non più giovanissimo, ha faticato a trovare spazio con Allegri.

E questo è il motivo per cui in estate si era deciso di cedere al Pisa il giovane talento dell’Under 23 Beruatto. Il terzino ha fornito delle buone prestazioni, al punto che il Sassuolo, rivale e incubo negli anni recenti della Juventus che fatica sempre a vincere contro il club, sta seriamente pensando di riportarlo in Serie A, e potrebbe presentare un’offerta al Pisa nei prossimi giorni.